Capita a tutti di cucinare più del necessario e di lasciare qualche avanzo dopo una bella cenetta. Ecco, se c’è una cosa che cerchiamo di evitare a casa nostra è proprio di buttare via il cibo, proprio come insegnava la nonna. Piuttosto ci ingegniamo per trasformarli in qualcos’altro.

Fatto sta che l’altro giorno abbiamo avanzato una ciotolina di orzotto con olive e legumi. Lo abbiamo lasciato in frigo là, accanto a quella carota un po’ troppo morbida per essere mangiata cruda. Quando il giorno dopo a questi primi avanzi si è aggiunto anche qualche pezzetto di pollo arrosto, la ricetta si è creata da sé. Con la certezza che Cremina, Perla e Nerino avrebbero apprezzato.

Ingredienti delle crocchette agli avanzi di pollo

Strumenti utili

Preparazione

Metti insieme tutti gli ingredienti

La preparazione dei croccantini con agli avanzi di pollo è facile facilissima. Per prima cosa occorre mettere nel mixer tutti gli ingredienti. L’orzotto con i legumi, gli avanzi del pollo spezzettati, la carota (o le carote) grattugiata, la farina di segale e il parmigiano. 

Beh, sì, bisogna tenere conto che io ho usato solo avanzi, quindi questi sono gli ingredienti veri della mia ricetta, ma volendo alcuni ingredienti possono essere preparati ad hoc. Per l’orzotto può essere fatto apposta, senza aggiungere altri elementi e possibilmente senza sale. Il pollo era quel che restava di un buonissimo pollo arrosto. 

Anche in questo caso si può usare il pollo e la ricetta verrà benone. Lo stesso si può dire per la carota che volendo può anche essere soda, non deve per forza essere morbida come quella che avevo io. Parmigiano e farina di segale invece erano di prima mano 🤣

Frullare e infornare

Una volta che gli ingredienti sono tutti nel mixer bisogna frullare il tutto,, fino a ottenere un composto ben triturato. Se è troppo compatto, si può aggiungere pochissima acqua. Poi si formano tante palline, le metti su carta forno e trasferisci in forno (su una normalissima placca) e cuoci per 10 minuti a 180°. Controllale, perché non devo bruciare. 

Cremina alla prova d’assaggio!

Qui è dove ricapitolo i passaggi fondamentali della ricetta delle crocchette con avanzi di pollo
Esperimenti di video ricetta… rudimentali 😉
Clic &  Scopri quale canzone I Feed Good abbina a questo pezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *