Perché i cani annusano i genitali umani?

Scopriamo perché i cani adorano annusare genitali e parti intime delle persone.
Non sempre siamo in grado di capire il nostro cane, perché facciamo l’errore di umanizzare i suoi comportamenti e proviamo a decifrare le sue azioni, secondo interpretazioni che non hanno nulla di animale.
È il momento di cambiare approccio e di assumere davvero una prospettiva canina.

Anche i cani sudano

Se l’uomo per raccogliere informazioni usa soprattutto la vista, il cane utilizza primariamente l’olfatto.

Come la maggior parte dei mammiferi anche i cani sono dotati delle cosiddette ghiandole sudoripare apocrine, che sono sparse in tutto il corpo e sono responsabili della sua sudorazione. E se ve lo state chiedendo, sì, sono quelle che producono il caratteristico odore di cane.

La maggior parte di queste particolari ghiandole sono poste proprio in corrispondenza di ano, genitali e mammelle.

Le ghiandole hanno una funzione sociale

perché i cani annusano i genitali?Nell’essere umano la loro distribuzione è limitata: si trovano solo in corrispondenza di pube, perineo, ano, grandi labbra, scroto, ombelico, ascelle e capezzoli e, leggermente modificate, anche in orecchie e palpebre. 

La donna ne ha una quantità nettamente maggiore rispetto all’uomo. Mentre i bambini le hanno, ma sono per lo più inattive. 
È durante l’adolescenza che iniziano a risvegliarsi e a svolgere l’antica funzione sociale per la quale madre natura le aveva progettate: quella di farci riconoscere attraverso il nostro odore unico e irripetibile. 

Già, perché mentre le ghiandole che si occupano della sudorazione vera e propria hanno funzione termo regolatrice (è grazie al sudore che noi non “moriamo di caldo”), queste apocrine producono secrezioni più grasse e decisamente odorose, proprio per dare comunicazioni chiare e forti al mondo esterno.
Annusarsi: questione di bon ton

Tutti sappiamo che quando due cani si incontrano per prima cosa si annusano da quelle parti e poi decidono se scodinzolare o ringhiarsi. Lo stesso avviene quando incontrano un umano. 

L’istinto canino li porta ad annusarci per bene nelle zone genitali, così come l’umano incontrando un altro umano indugia in convenevoli, saluti, sguardi, sorrisi e strette di mano. 

Generalmente questo comportamento si accentua se la persona è un perfetto sconosciuto, perché l’animale per sciogliere la sua diffidenza ha bisogno di annusarlo bene.
In particolare il nostro amico a 4 zampe ama soffermarsi e prendere di mira donne che allattano, ovulano o hanno le mestruazioni e uomini che hanno appena fatto sesso. 
Come dobbiamo comportarci se un cane ci annusa lì?

Quindi cosa dobbiamo fare di fronte a queste manifestazioni di interesse? 

Sia che noi siamo la persona presa di mira da tante attenzioni, sia che noi siamo il padrone del cagnolino curioso, la risposta è una sola: nulla! L’unica soluzione veramente efficace è avere pazienza e aspettare che il cane abbia capito con chi ha a che fare. 

Tutt’al più possiamo dissimulare l’imbarazzo, raccontando a chi è con noi che l’amico peloso sta facendo del suo meglio per permetterci di presentarci. 

Bau

 

Credits photo: 85Miranda

Clic &  Scopri quale canzone I Feed Good abbina a questo pezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *