croccantini al formaggio Montasio per gatti
croccantini al formaggio Montasio per gatti

Cremina, la nostra mamma gatta, impazzisce per latte e formaggi morbidi e quasi sempre ama anche le ricettine a base di formaggio. Ovviamente cerco di non esagerare, visto che l’argomento latticini è delicato per molti gatti. Ma una volta ogni tanto, quando abbiamo un’occasione speciale da festeggiare, le preparo questi croccantini al formaggio Montasio. E lei ne va matta.

Ingredienti dei croccantini al formaggio Montasio

Strumenti utili

Preparazione

Grattugia i formaggi compatti

La preparazione dei croccantini al formaggio  è semplicissima. Per prima cosa occorre grattugiare i due formaggi compatti. Prima grattugia il parmigiano con la grattugia a fori fitti e successivamente il Montasio con i fori più grossi.
Se non trovi il Montasio, che è un formaggio tipico friulano-veneto e non sempre è reperibile in tutta Italia, puoi sostituirlo con un altro formaggio compatto semi stagionato.
Vanno benissimo per esempio formaggi e tome con la consistenza di Fontina, Asiago o Cheddar, decidendo l’intensità del sapore anche in base ai gusti del tuo gatto. Una volta che hai grattugiato i due formaggi, trasferiscili in una ciotola.

Aggiungi e amalgama le farine e gli altri ingredienti

Raccogli le due farine e miscelale leggermente, poi trasferiscile nella ciotola con i formaggi e unisci anche il formaggio morbido. La consistenza del formaggio deve essere cremosa, insomma, classica dei formaggi spalmabili. Infine versa il latte e impasta tutti gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo. 

Fai riposare in frigo 

Quando l’impasto è pronto, forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per 20-30 minuti.

Prepara la teglia

Io ho usato uno stampo a cerniera e ho ritagliato in misura la carta da forno. Ma se hai fretta, basta stendere la carta da forno su una placca da forno.

Fai le palline

Tira fuori l’impasto dal frigo, prelevane un pezzetto alla volta. Per evitare che il resto dell’impasto si secchi, puoi riavvolgerlo nella pellicola. Forma dei rotolini, ricava con il coltello piccole porzioni e modellale tra le dita, ottenendo tante piccole piramidine.

Cuoci i croccantini al formaggio

Trasferisci tutti croccantini al formaggio sulla placca o la teglia foderata con carta da forno.
Cuoci in forno già caldo a 160-170° per circa 15 minuti, finché saranno dorate.

Cremina alla prova d’assaggio!

Qui è dove ricapitolo i passaggi fondamentali della ricetta dei croccantini al formaggio Montasio
Esperimenti di video ricetta… rudimentali 😉
Clic &  Scopri quale canzone I Feed Good abbina a questo pezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *